Ricerca

venerdì 25 aprile 2008

Mutuo Casa

Oggi i mutui sono in forte evoluzione e sempre più lunghi.
Solo 10 anni fa, pensavi possibile fare un mutuo di 40 anni?
Oggi non è più un problema perchè?
Perchè è il business delle Banche , che compra il denaro e lo rivende a te.
Un metodo di guadagno molto semplice in forte espansione.
In questa frase c'è un concetto molto importante. Tu non è che fai un mutuo per comprare la casa, tu acquisti un mutuo per pagare la casa.
Potrebbe sembrarti la stessa cosa ma non è cosi. Quando vai in banca a chiedere un mutuo devi pensare di entrare in una boutique a comprare un prodotto (mutuo) e non avere paura a chiedere uno sconto.
Sconto?
Si, sconto. Quando la banca ti concede un mutuo ti offre un tasso d'interesse pari al costo del denaro ( costo di acquisto della banca Euribor / Euris ) + lo spread ( il guadagno della banca ).
Lo spread varia da un minimo ad un massimo che la banca non ti dirà mai.
Attenzione però che avere uno spread da 0,6% oppure uno da 1,5% vuol dire tantissimo in termini di soldi che verserai alla banca nei prossimi 40 anni di mutuo.
Non è difficile a conti fatti trovare una differenza di 50.000 euro di interessi!!!
Devi chiedere lo sconto sullo spread, è questo il tuo obiettivo. Ottenere lo spread più basso e non la rata più bassa. La banca può giocare sulla durata oppure sul mutuo a rata fissa e durata variable per farti vedere una rata bassa, tu controlla sempre lo spread.
E' stata appena introdotta la portabilità del mutuo per cui le banche non ti possono più vincolare al mutuo con il conto corrente ed a varie penali d'estinzione, per cui contratta, chiedi e soprattutto valuta più proposte.
Oggi abbiamo una grande occasione la concorrenza a nostro favore.
Lo sai che è abbastanza comune trovare condizioni economiche migliori in una banca dello stesso gruppo ma che ha la filiale in un luogo diverso da dove si trova l'abitazione? Perchè? Per la concorrenza, ricorda che tu per la banca sei un cliente al quale vendere un prodotto (mutuo) che tu pagherai caro ma soprattutto perchè il mutuo è il primo passo per fidelizzare un cliente.
Se hai deciso di comprare casa tramite un agenzia, nella maggior parte dei casi ti offrono loro il mutuo di una determinata banca. Non dico che non sia giusto, ma controlla sempre tu in prima persona che quel mutuo è quello che serve a te. Diventerà la voce più importante nelle tue uscite mensili del bilancio familiare.

E tu che spread hai? Lasciami un commento cosi potremo insieme vedere come le stesse banche offrano spread diversi per prodotti uguali e soprattutto scoprire fino a dove le banche possono scendere se abbiamo più dati possibili.

Home page

Nessun commento: