Una volta individuato il luogo "ideale" per vivere, bisogno passare alla fase operativa, la ricerca dell'immobile.
Tecnica del Fai da Te.
Questa operazione ti può far risparmiare denaro perché contatti direttamente il venditore però è necessario avere determinate competenze per poter effettuare un buon acquisto. Serve tempo, e soprattutto conoscere bene il territorio utilizzando conoscenze per poter arrivare al venditore prima delle agenzie.
Un'altra via possono essere i giornali di settore che variano a seconda della regione e della provincia. Tanto per citarne qualcuno a Milano c'è Attico , Casa per Casa , Più Case , Secondamano , solo case e cosi via.
La via migliore per comodità ma soprattutto per completezza d'informazioni è Internet. Oggi ci sono una marea di siti ( presto anche questo ) con un vasto elenco di case in vendita di privati. Per esempio www.casa.it con oltre 80.000 inserzioni ma tanti altri ne sono presenti. Su internet si trovano anche quelli delle agenzie immobiliari che sono un ottimo strumento per fare i paragoni di prezzo a seconda degli immobili scelti.
Investire del tempo per cercare più case simili a quella da voi scelta per capire bene il prezzo di acquisto o di vendita è fondamentale per scegliere una appartmento che sia un monolocale , bilocale , villa e cosi via. E' importante avere chiaro prima ancora di andare a visitare il primo immobile il valore di mercato della casa che cercate.
Da non dimenticare che in tutti questi casi è necessario conoscere bene la zona dove si vuole comprare, questo è un elemento fondamentale per tutte le compravendite.
Le Aste Immobiliari.
No le aste No perché c'è la mafia... non mi dire che tu non hai mai sentito questo luogo comune. Sai qual'è il vero problema delle aste? E' che sono davvero pochi quelli che ci vanno per comprarsi casa per abitare, proprio perché esistono tanti e troppi luoghi comuni su questo tipo di acquisto.
Oggi esistono anche Banche che ti fanno un "pre-mutuo" per poter partecipare ad un asta immobiliari cosi hai la sicurezza di poter acquistare il tuo immobile senza il rischio di perdere la "cauzione"... qual'è?
Spiegherò più avanti nel dettaglio cosa vuol dire partecipare ad un'asta immobiliare ma giusto per darti un'idea devi sapere che:
Per partecipare devi depositare un assegno circolare pari al 30% del valore dell'immobile e se vinci l'asta rimane depositato fino all'acquisto dell'immobile. Se rinunci o non hai i soldi per chiudere l'affare, l'assegno diventa un deposito cauzionale della tua rinuncia.
Esistono molti siti internet per le Aste Immobiliari, una tra questi è astegiudiziarie.it e tanti altri. Questi siti ti danno una grande opportunità, quella di vedere le perizie e soprattutto dove si trova l'immobile cosi da poterlo andare a vedere prima dell'asta. Oggi con internet si va ovunque, ma si va ovunque se lo usi internet e prendi il tempo per poter andare in giro a vedere le case da solo.
Borse Immobiliari
Non in tutte le città italiane esiste questa opportunità. Sicuramente c'è a Milano, Roma, Napoli, Brescia ed altre ancora.
La borse immobiliare, promossa dalla camera di commercio, è un vero e proprio mercato, fondato sulla professionalità degli agenti che vi aderiscono, vagliati da un'apposita commissione, dove si compravende, si affitta e si valuta, su tutto il territorio nazionale, il patrimonio immobiliare.
Attraverso banche dati telematiche che permettono di scegliere tra le migliori opportunità e confrontandole tra loro.
In queste banche dati non solo si può cercare le offerte, ma si può inserire anche la propria richiesta di acquisto, di vendita o locazione e dopo una veloce elaborazione si viene messi a contatto con un agente immobiliare accreditato che percepirà la provvigione solo ad affare concluso. Le provvigioni stabilite preventivamente dalla borsa sono fisse.
La borsa offre inoltre listini prezzi degli immobili, stime, aste immobiliari e arbitrati relativi alla città di competenza.
Agenzie Immobiliari.
In seguito tratterò un capitolo sono inerente a questo aspetto. Anche qui esistono tanti luoghi comuni negativi sulle agenzie e purtroppo capita spesso che cattivi professionisti infanghino un lavoro importante come quello dell'agenzia. ( premesso che non sono di parte visto che mi sono trovato personalmente davanti ad una truffa in un agenzia immobiliare ).
Quello che è importante fare è verificare se l'agente è iscritto a una delle associazioni di categoria ( FIAIP e FIMAA ), non dare mai nulla per scontato anche se fuori vedete un insegna che ispira fiducia. La fiducia si instaura con un insieme di regole, quindi la prima regola è che l'agente che si ha di fronte sia un professionista. Fatevi mettere sempre nero su bianco la percentuale che si prende l'agenzia perchè il "ci mettiamo d'accordo poi" non è segno di professionalità.
Anche qui vale sempre la solita regola. Documentatevi prima, guardate un pò di case via internet della zona che avete scelto, valutate più case nella stessa zona con agenzie diverse. Normalmente nel tuo lavoro cerchi di essere preciso per non essere richiamato e licenziato, bene anche qui devi esserlo perchè non stai acquistando un oggetto soddisfatto o rimborsato, stai comprando casa e se non sei tu il primo a verificare che tutto sia a posto, non lo sarà certo qualcun'altro.
Faccio un esempio semplice da conto della serva:
Mettiamo caso che l'agenzia parli di un 3% circa e poi all'atto di vendita salta fuori che sotto certi importo l'agenzia prende il 5% di provvigione.
Su un locale da 120.000 euro c'è una differenza di 2.400 euro + iva. Ora fatti questa domanda: quanto tempo ci vuole per te per risparmiare 2.400 euro + iva? Oppure salta fuori che l'impianto elettrico non è a norma e va rifatto con una spesa che va dalle 3 alle 5.000 euro quando va bene.
In un operazione immobiliare da 120.000 euro non è difficile risparmiare o perdere 20.000 euro solo per non essere stato preciso come nel tuo lavoro.
Non mi resta che augurarti buona ricerca e... al prossimo approfondimento
Home page
Ricerca
venerdì 25 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento