Ricerca

sabato 26 aprile 2008

Valutazione commerciale Case

Il modo migliore per valutare il valore commerciale di una casa è vederne tante ma esistono comunque delle regole.
Secondo il codice civile il trasferimento dei beni immobiliari può avvenire a corpo oppure a misura.
Normalmente una casa viene venduta a corpo perchè le misure sono sempre oggetto di grandi discussioni. La vendita a corpo si può riassumere in "visto e piaciuto" lasciando in secondo piano le misure.
Uno dei motivi per cui i valori degli immobili non è proprio regolare è anche questo. A volte una casa vale 5.000 euro in più perchè ha i battiscopa nuovi... non è una battuta.
Ma tutto ciò non è un problema se sei tu a fare le giuste valutazioni secondo una piccola tabella che allego qui sotto. Se lasci fare al venditore il più delle volte tende a venderti i metri commerciali come i calpestabili usando il valore di metri quadri più alto. Questo è solo un piccolo trucco, il vero problema sono i locali non abitabili che vengono calcolati con percentuali sbagliate. Per esempio un balcone deve valere un 25% - 35% invece a volte si usa il 50, e se tu non sai queste cose... le vai a pagare senza che nessuno ti abbia rubato nulla proprio perchè tu acquisti a corpo.
Certo in questo momento ti sarà venuta subito l'idea di comprare a misura e non a corpo però non so quanti sono disposti a fare questo, perchè?
Perchè secondo il codice civile la transazione deve avvenire utilizzando i metri commerciali dell'immobile. Se all'atto di vendita i metri risultano essere inferiori, l'acquirente ha diritto ad una riduzione del prezzo proporzionale. Questo ragionamento vale anche se i metri sono di più con la possibilità da parte dell'acquirente di rescidere dal contratto se questo supera del 5% il valore iniziale.
Soluzione.
Per uscire da questo labirinto serve che tu prenda la piantina della casa e poi in loco fai le valutazioni delle dimensioni. Verificato questo fai un calcolo approssimativo dei metri quadri totali dividendoli per destinazione d'uso.
Qui sotto farò un piccolo specchietto su come valutare approssimativamente il valore di un immobile:

35% Balcone, Terrazzo
25% Cantina
15% Giardino di proprietà
10% Giardino di proprietà di una villa
25% Lastrico solare
50% Mansarda abitabile collegata
30% Mansarda abitabile non collegata
35% Patio o porticato
30% Solaio
50% Taverna abitabile
60% Veranda chiusa
BOX viene venduto a corpo

Questa tabella ti darà una certa precisione nel verificare se la casa che vogliono venderti ha un prezzo giusto oppure no.
Ovvio che i parametri sopra indicati non sono uguali per tutte le regioni perchè per esempio un balcone in centro a Milano vale quello che vale, ma sulla costa Amalfitana vale molto di più. Lo stesso per un box in un piccolo paese di provincia rispetto ad un box in pieno centro a Roma o Milano.

Alla fine vale sempre la regola n.1
Visita più case possibili simili a quella che vuoi comprare e cosi potrai avere una certa preparazione in materia e valutare meglio la proposta che ti viene fatta.

Lasciami il tuo commento, sarà lo strumento migliore per aggiornare questo blog ed aiutare tutti coloro che dovranno comprare casa.

Home page

Nessun commento: