Ricerca

domenica 27 aprile 2008

Agenzia Immobiliare

Se non hai tempo e voglia di girovagare da solo in cerca della tua casa allora il modo migliore è affidarsi alle agenzie immobiliari.
L'agenzia immobiliare ti segurà passo passo fino alla conclusione della trattativa e tu sarai ben lieto di versare la provvigione del lavoro svolto ma...
c'è sempre un ma...
Oggi di agenzie immobiliari possiamo contarne tantissime e purtroppo alcune non perfettamente in regola per cui è fondamentale trattare con un agente in regola.
Come si fa?
Ogni agente ha un tesserino di riconoscimento perchè deve essere iscritto al ruolo dei mediatori immobiliari presso la camera di commercio della sua città.
Inoltre , molti agenti , aderiscono ad alcune associazioni di settore. Tra le più importanti ricordiamo FIAIP e FIMAA. Queste associazioni hanno un codice deontologico da rispettare.
Chiedete al vostro agente immobiliare di farvi vedere il suo tesserino e poi fate le verifiche del caso. E' un'operazione semplice ma che si tende a non fare perchè ingannati da una bella vetrina o insegna dell'agenzia.
Un altro punto importante è la provvigione:
Fatevi mettere nero su bianco la provvigione concordata per non avere poi da discutere successivamente, ricordatevi inoltre che su ogni modulo l'agente deve riportare il suo nome, cognome e numero di tesserino.
Queste due operazioni vi mettono al riparo dai truffatori o almeno vi danno elementi forti in un eventuale causa.
Prestate attenzione poi quando andate a vedere gli immobili. Spesso vi verranno fatti vedere appartamenti nelle ore migliori di luminosità e silenziosità per cui una volta che avete deciso (dentro di voi) per una casa , andate a visitarla più volte in orari differenti.
Prima di arrivare al compromesso fate una verifica molto importate, la visura catastale o ipotecaria. E' normale trovare un'ipoteca perchè ormai molti hanno un mutuo, ma la cosa importante è valutare se esistono altre ipoteche su quell'immobile.
Giusto per darvi un input, sappiate che sarete responsabili dell'anno in corso e di quello precedente per le spese condominiali per cui meglio verificare.
Fondamentalmente se lo scoprite prima è facile, basta scalare dal prezzo di vendita le spese "tenute nascoste" perchè dopo sarete voi a dover affrontare tutto.
Comprare ad un prezzo giusto un immobile è già da considerarsi un guadagno e guadagnare deve essere il motivo di acquisto di un appartamento.

Hai avuto esperienze "negative" oppure "positive" con le agenzie immobiliari?
Raccontale e rendile di dominio pubbilico cosi da poter aiutare anche gli altri utenti.

Home page

Nessun commento: